Il Fondatore
La B.B.T. è stata fondata nel 1970 da Sua Divina Grazia AC Bhaktivedanta Swami Prabhupada (1896-1977), il fondatore-acharya della Società Internazionale per la Coscienza di Krishna. Srila Prabhupada, come è noto ai suoi seguaci, ha tradotto e commentato oltre ottanta volumi dei più importanti testi sacri della bhakti dei Veda , tra cui la Bhagavad-gita, il Nettare della Devozione, e lo Srimad-Bhagavatam in più volumi: un resoconto enciclopedico delle numerose incarnazioni e devoti di Krishna nella storia dell'universo.
Srila Prabhupada il Fondatore e Acharya della I.s.K.Con. e della B.B.T.
Srila Prabhupada ha istituito la Bhaktivedanta Book Trust come casa editrice esclusiva di tutta la letteratura contenente i suoi insegnamenti, scritti e conferenze. Voleva che i proventi della vendita dei suoi libri fossero divisi equamente per la stampa di nuovi libri e la fondazione di templi, centri di educazione spirituale e cultura.
Il maestro spirituale di Srila Prabhupada, Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakur, fu il principale sostenitore della coscienza di Krishna in India durante la prima parte del ventesimo secolo. Insegnò specificatamente la filosofia di Chaitanya Mahaprabhu, l'avatara divino che fece rivivere la Krishna-bhakti in tutta l'India nel 1500. Quando Srila Bhaktisiddhanta incontrò per la prima volta il giovane uomo più tardi conosciuto come Srila Prabhupada - a Calcutta nel 1922 - lo esortò a predicare il messaggio della coscienza di Krishna di Chaitanya Mahaprabhu in tutto il mondo di lingua inglese. Gli disse anche: "Se mai otterrai soldi, stampa libri".
Dopo quaranta anni di lotta in India per eseguire l'ordine del suo guru, pur mantenendo le responsabilità familiari e lavorative, Srila Prabhupada nel 1965 salì a bordo di un piroscafo diretto da Calcutta a New York. All'età di sessantanove anni, con quaranta rupie e un baule dei suoi Commenti del Bhagavatam - i primi in inglese - il suo scopo era quello di introdurre "il messaggio di pace e buona volontà dell'India" nel mondo occidentale. Durante gli ultimi dodici anni della sua vita, Srila Prabhupada ispirerà migliaia di occidentali e indiani a dedicare la propria vita alla coscienza di Krishna, lanciando uno dei movimenti spirituali in più rapida crescita nella storia del mondo.
Il contributo più significativo di Srila Prabhupada, tuttavia, sono i suoi libri. Molto apprezzati dalla comunità accademica per la loro autorevolezza, profondità e chiarezza, sono utilizzati come libri di testo standard in numerose università. I suoi scritti sono stati tradotti in più di ottanta lingue. La Bhaktivedanta Book Trust, fondata nel 1972 esclusivamente per pubblicare le opere di Sua Divina Grazia, è così diventata la più grande casa editrice mondiale di libri nel campo della religione e della filosofia indiana.
Molti studiosi e professori che lo hanno incontrato e hanno acquisito familiarità con il suo lavoro continuano a usare i libri di Srila Prabhupada come testi universitari standard e lo considerano un insegnante di bhakti genuino, realizzato ed erudito. La sua presentazione autorevole ma concreta dei Veda continua a ispirare un pubblico mondiale.
Con l'aiuto dei suoi studenti, fondò la Società Internazionale per la Coscienza di Krishna (I.S.K.CON.). L'I.S.K.CON. è popolarmente conosciuta come il movimento "Hare Krishna", a causa della diffusa pratica dei suoi membri di cantare il mantra Hare Krishna in pubblico. Srila Prabhupada intendeva che l'I.S.K.CON. facilitasse l'associazione e l'educazione dei praticanti del bhakti-yoga , e i suoi seguaci continuano a diffondere questa missione.