bbt

La Bhaktivedanta Book Trust International (B.B.T.I.) è il più grande editore al mondo di testi antichi e classici Vaishnava, poemi epici e opere contemporanee sulla filosofia, la teologia e la cultura del bhakti-yoga e della teologia personalista. È stato fondato nel 1972 da Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada. La B.B.T. enfatizza in particolar modo le opere della tradizione Gaudiya Vaishnava.

Le sue pubblicazioni includono opere scritturali originali, attualmente tradotte in 87 lingue, con l'aggiunta regolare di altre lingue, e libri che discutono e spiegano questi testi tradizionali. La B.B.T. pubblica anche presentazioni audio, video e multimediali digitali.

Srila Prabhupada prese sul serio la pubblicazione di libri, avendo ricevuto l'ordine dal suo stesso maestro spirituale di stampare libri "se mai avesse avuto soldi". Voleva che la B.B.T. pubblicasse i suoi scritti con i più alti standard editoriali possibili, e che assicurasse la futura crescita del movimento mondiale per la coscienza di Krishna fornendo fondi, attraverso la stampa e la vendita dei suoi libri, per la costruzione e la ristrutturazione dei vari templi sparsi in tutto il mondo.

Negli ultimi quarantacinque anni, la B.B.T. ha lavorato per mantenere gli elevati standard che Srila Prabhupada aveva stabilito per la pubblicazione dei suoi libri e, in conformità con i suoi desideri, ha contribuito a promuovere il movimento per la coscienza di Krishna in tutto il mondo.

I libri della B.B.T. variano in complessità da brevi volumi introduttivi e guide di studio, studi riassuntivi e brevi opere tradotte dal sanscrito, fino a esaustive traduzioni multivolume (con commenti) di importanti opere sanscrite e bengalesi.

La B.B.T. pubblica la Bhagavad-gita, lo Srimad-Bhagavatam, l'Isopanisad, il Nettare della Devozione, lao Sri Chaitanya-charitamrita e numerosi altri libri. Tra le sue ultime pubblicazioni multivolume c'è una traduzione inglese, con commento, dello Sri Brihad-Bhagavatamrita di Srila Sanatana Goswami.

La nostra famiglia editoriale comprende la rivista Back to Godhead, Bhaktivedanta Archives e Krishna.com.